mercoledì 30 novembre 2016

Review Gilmore's Girls - A Year in the Life

Per sicurezza lo dico comunque: ATTENZIONE SPOILER!!




Partiamo dal presupposto che a me Una Mamma per Amica è SEMPRE piaciuta e ho SEMPRE adorato guardare questo programma perché era un telefilm molto carino, leggero e divertente; qui inizia le recensione dei quattro episodi che sono andati in onda giusto poco tempo fa su Netflix.

A me è sempre piaciuto Una Mamma per Amica, per cui non vedevo l'ora di rientrare nel mondo di Stars Hollow, però ci sono molte cose che mi hanno lasciata delusa o scioccata, come – credo a tutti – il finale.
Ma andiamo per gradi.
C’è un salto temporale di 10 - !!! – anni dall’ultima stagione del telefilm, ossia la settima.
Abbiamo lasciato Rory che stava curando la campagna elettorale di Hilary Clinton, Lorelai e Luke, Emily Gilmore, Paris Geller e tutti i personaggi della serie, di cui la maggior parte sarà presente nel revival.
Tutti tranne Sookie, che farà un – misero – cameo solo alla fine. L
E purtroppo non sarà presente neanche Richard Gilmore, a causa della triste morte dell’attore.

Un altro cambiamento riguarda la durata degli episodi: dai 40 minuti delle vecchie stagioni, si passa a ben 90 - !!! – minuti per episodio. Praticamente un film. Per quattro puntate. -.-
Questo cambiamento potrebbe sembrare irrilevante, ma purtroppo ben 1 ora e 30 di telefilm è davvero un’esagerazione: ogni episodio, oltre alle vicende dei protagonisti, tratta anche molto approfonditamente – anche troppo – i personaggi secondari, cosa che sarebbe stata carina se non fossero solamente trame e problemi inutili; il tutto condito da momenti senza alcun senso, solo per “intricare” di più la storia.

Partiamo dai personaggi di questa serie.
I personaggi sono tutti andati avanti con la loro vita, ma sembra che siano tutti all’esatto punto di partenza.

Emily Gilmore:
Con Emily ho sempre avuto un rapporto di amore\odio, che è totalmente svanito in questo revival.
Un flashback ci fa vedere il funerale di Richard, così capiamo che appunto il nonno di Rory, padre e marito di Lorelai ed Emily purtroppo è deceduto.
Durante i 4 episodi Emily cercherà di andare avanti da sola con la sua vita, affrontando il lutto, cosa non facile dopo aver perso la propria metà dopo 50 anni insieme.
Ovviamente l’attrice rende benissimo il personaggio ma ciò che ho apprezzato di più è il cambiamento e la rinascita di una donna che ha perso il proprio amore, e deve iniziare a bastarsi da sola. In tutto questo, Emily cerca di ricucire il rapporto con Lorelai, tutte e due andranno da una terapista per affrontare il lutto e le loro divergenze.

Luke e Lorelai:
Mi sono sempre piaciuti come coppia, per cui ero sicura che dopo 10 anni il loro rapporto avesse subito dei cambiamenti, fatto dei progetti insieme. Invece no, sono esattamente al punto di partenza.
La loro relazione è in crisi, è monotona e Lorelai si rende conto di non aver mai affrontato l’argomento bambini o matrimonio con Luke.
L’episodio dove loro vanno in agenzia per avere una madre surrogata – Lorelai ormai è un po’ troppo vecchia per avere bambini – sarebbe stato carino, ma dopo un semi-discussione l’argomento cade e non se ne parla più.

La cosa però che mi ha davvero lasciata perplessa e senza senso avviene quando Lorelai e Luke hanno una accesa discussione, lei vuole del tempo per capire cosa desidera dalla vita e dalla sua relazione con Luke, per cui inizia questa sorta di viaggio alla ricerca di se stessi - ? – nella natura. 

Per farla breve dura esattamente 1 giorno e mezzo e, alla fine, Lorelai torna a casa e chiede a Luke di sposarlo. Il matrimonio l’ho apprezzato molto, si svolge sotto il gazebo nella piazza di Stars Hollow, con Rory e Paris.

Un’altra cosa che ho apprezzato davvero tanto è la tradizione di Luke e Lorelai – prima che le cose si incasinassero - di guardare un diverso episodio di una serie tv ogni sera, l’ho trovato carino e, anche se può sembrare noioso, mi è piaciuto.






Rory:
Ho sentito tantissime critiche su Rory, alcune le condivido, altre no.
Ritroviamo Rory che dopo 10 anni ed dopo essersi laureata in giornalismo non ha fatto nessun progresso nella sua vita: non ha una dimora stabile, così viaggia da un posto all’altro, ospitata dai suoi amici e con tutte le sue cose sparse tra la casa di Lorelai a Stars Hollow, la casa di Logan a Londra oppure chissà dove. (?) 
Praticamente è al punto di partenza, salta da un lavoro all’altro, con colloqui e proposte di lavoro dove non si impegna. 
Non so perché abbiano voluto far cadere così uno dei personaggi più intelligenti e ambiziosi della serie, l’unico che avrebbe potuto avere un percorso lavorativo e personale davvero interessante.

Passando al punto di vista relazionale, Rory non ha un fidanzato o una relazione stabile. 
O meglio, il fidanzato c’è, ma nessuno si ricorda di lui.
Paul ci viene “presentato” nel primo episodio, e poi non si vede più. Rory si dimentica sempre che ci sia e di conseguenza non riesce mai a lasciarlo. E qui mi chiedo, ma perché?
Qual è l’utilità di questo personaggio se non mettere una “battuta” – che non fa ridere – qua e là durate l’episodio?

Un’altra cosa che davvero non ho capito e che non viene minimamente spiegata è la sua presunta relazione con Logan: nel primo episodio conosciamo appunto Paul, poi a metà puntata si scopre che Rory ha passato la notte da Logan. Saranno amici, giusto? No, si baciano

Quindi ti chiedi: ma che diavolo di situazione è questa? Rory sta con Paul e manco se lo ricorda e intanto lei e Logan sono amici di letto? Wtf? 
E come se non fosse abbastanza intricata, la situazione cambia ancora, perchè si scopre che Logan è promesso sposo a un’altra donna, Odette. 

Come dicevo, un problema sull’altro, che però insieme sembrano solamente un minestrone di intrighi inutili e senza senso. Oltre ovviamente ad averli spiegati con i piedi, per cui non capisci un cavolo e sei sempre più confuso.

Una conclusione della sua storia d’amore che mi è piaciuta di più è stata l’incontro al supermercato con Dean. Insieme hanno parlato e ricordato i tempi andati, e credo che sia stata una delle cose più belle, proprio perché semplice ma intensa.

Per quanto riguarda Jess invece, il personaggio si è visto un po' poco ma si capisce benissimo che i sentimenti che provava per Rory non sono cambiati.




Paris: 
Ritroviamo Paris come una donna in carriera, sempre in movimento ma che non ha mai tempo per i sui figli, e che deve affrontare le conseguenze del divorzio da suo marito. 
Paris è sempre stata un personaggio unico e quello che ho apprezzato in queste puntate è che non è mai cambiata, pazza, fuori dalle righe, con infinite lauree e premi, ma che ha un attacco di panico quando vede uno dei sui primi amori! Una scena davvero divertente! :)




#Uuuber #FilmOLibro #Caffè 

Nessun commento:

Posta un commento